Il Lombardia

Bauke Mollema ha vinto la sua prima Classica Monumento con un attacco sulla salita del Civiglio

Bauke Mollema (Trek-Segafredo) ha vinto la sua prima Classica Monumento con un attacco sulla salita del Civiglio quando mancavano 18,5 chilometri dall'arrivo, per poi tagliare in solitaria il traguardo di Como. Nel finale l'olandese ha respinto i tentativi di Alejandro Valverde (Movistar Team) e Egan Bernal (Team INEOS) che hanno completato il podio del 113^ Il Lombardia NamedSport.

RISULTATO FINALE
1 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) - 243 km in 5h52’59” media 41,305 km/h
2 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 16"
3 - Egan Bernal (Team INEOS) a 16"
4 - Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 16"
5 - Michael Woods (EF Education First) a 34"


Il vincitore Bauke Mollema, ha dichiarato in conferenza stampa: "Dopo il mio attacco il vantaggio è aumentato velocemente, forse dietro si sono guardati un po' troppo. Sapevo che sarei passato per primo sul Civiglio poi quando ho sentito di avere ancora 20" di vantaggio ho capito che avevo buone possibilità di vincere. Conoscevo bene la discesa e ho provato a spingere a tutta fino al traguardo. L'ultima salita non è stata troppo dura. A un certo punto ho intravisto Roglic ma era ancora lontano. Conquistare una Classica Monumento è un ottimo modo per finire la stagione. Inoltre i miei genitori erano qui a Como ed è stato ancora più speciale".
 
Il secondo classifficato Alejandro Valverde, ha detto: "Sono contento del secondo posto. Mollema ha attaccato nel momento giusto e poi ha mantenuto un buon ritmo, ha corso bene. Dietro non ci siamo organizzati; vari corridori hanno provato a riportarsi sotto ma sono stati tutti tentativi individuali, non c'è stato accordo. Avevo le gambe per fare un po' meglio, avrei potuto anche vincere ma sfortunatamente è andata così".
 
Il terzo, Egan Bernal, ha detto: "Stamattina non pensavo che sarei salito sul podio. È un risultato veramente positivo, Il Lombardia è la prima Classica Monumento in cui chiudo tra i primi tre. Sono contento di questo risultato e del modo con cui finisco la stagione. Mollema ha fatto una grande accelerazione, ha guadagnato qualche secondo ed è riuscito a mantenere il vantaggio andando a tutta. Un giorno mi piacerebbe vincere una Classica Monumento come questa ma so che non sarà facile, il percorso è veramente impegnativo. Ho solo 22 anni, sicuramente proverò a fare del mio meglio nei prossimi anni per diventare un corridore più completo".
 


12/10/2019