Campionati italiani

Longo Borghini è la nuova Campionessa italiana in linea: l'atleta delle Fiamme Oro centra il bis dopo la Crono

Elisa Longo Borghini (G.S. Fiamme Oro) ha vinto il titolo nazionale élite e si è laureata Campionessa italiana in linea, bissando il successo di venerdì nella prova a cronometro. Battute Giorgia Bronzini (Wiggle High5) e Soraya Paladini (Alé Cipollini), seconda e terza sul podio.
Tra le juniores (17-18 anni), Letizia Paternoster (S.C. Vecchia Fontana) è la nuova Campionessa italiana in linea di categoria. Martina Fidanza (Eurotarget - Still Bike) e Elena Pirrone (GS Mendelspec) sono seconda e terza sul podio. Anche per la Paternoster è il secondo titolo italiano, dopo quello a cronometro.

GOOGLE_ADSENSE

Subito dopo il traguardo, la campionessa italiana élite Elisa Longo Borghini ha dichiarato: "La nostra squadra ha gestito veramente bene la gara. Ringrazio tutte tutte le mie compagne, anche Giorgia Bronzini che correva oggi con la maglia del team Wiggle High5 [stesso team della Longo Borghini il resto dell'anno]. È stata per me un grande punto d'appoggio. Dedico questa vittoria alla mia famiglia che per me è la cosa più importante. Oggi volevo vincere dopo tanti piazzamenti al Campionato italiano su strada. Volevo togliermi un sassolino dalla scarpa. Festeggiare due maglie Tricolore [dopo quella della crono] mi riempie di gioia."

Subito dopo il traguardo, la campionessa italiana juniores Letizia Paternoster ha dichiarato: "È un’emozione fantastica, non ho davvero parole, finalmente ho centrato l’obiettivo più grande. È stata una vittoria di squadra, tutte le mie compagne hanno lavorato dal primo km, siamo un gruppo molto unito. Hanno fatto veramente un lavoro straordinario, sono loro le Campionesse d’Italia”.

LINK_ADSENSE

RISULTATI FINALI
Gara in linea Élite Femminile
1 - Elisa Longo Borghini (G.S. Fiamme Oro) - 111 km in 3h04’37”, media 36,074 km/h
2 - Giorgia Bronzini (Wiggle High5) a 1'51"
3 - Soraya Paladini (Alé Cipollini) s.t.

Gara in linea Juniores Femminile
1 - Letizia Paternoster (S.C. Vecchia Fontana) - 69 km in 1h42’37”, media 40,344 km/h
2 - Martina Fidanza (Eurotarget - Still Bike) a 1"
3 - Elena Pirrone (GS Mendelspec) s.t.

BIG_ADSENSE

25/06/2017