Giro d'Italia

La 15ma tappa del Giro 2017 portedà da Valdengo a Bergamo con un percorso misto aperto a molteplici soluzioni

Buongiorno dalla quindicesima tappa del centesimo Giro d'Italia, in programma dal 5 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Valdengo-Bergamo, di 199 km. Una tappa impegnativa con un percorso misto, pianeggiante nella prima parte ma con due GPM nella parte finale per un totale dislivello di 2,000 metri. La corsa ha passato il km 0 alle ore 12.21 con il gruppo forte di 183 corridori.

LEGGI ANCHE: TUTTO SUL GIRO D'ITALIA 2017


Tappa 15 – Valdengo - Bergamo - 199 km - dislivello 2.000 m 
Primi 150 km completamente pianeggianti attraverso zone ad alta densità di popolazione. Si incontrano i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi in quasi tutti i centri cittadini. Dopo Zogno la corsa affronta le salite di Miragolo San Salvatore e Selvino (tutte GPM).

La prima presenta pendenze importanti, carreggiata ristretta e tracciato impegnativo. Dopo una breve discesa, salita pedalabile fino a Selvino cui segue una lunga discesa intervallata da tornanti e 9 km di avvicinamento fino alla città alta e poi al traguardo.

Ultimi km
Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio. Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo. Retta finale di 800 m, larghezza 7.5 m su fondo asfaltato in discesa nella prima parte e pianeggiante poi.


21/05/2017