Giro d'Italia
Terzo arrivo in salita della Corsa Rosa al Santuario di Oropa, "Montagna Pantani" del Giro 100
Buongiorno dalla quattordicesima tappa del centesimo Giro d'Italia, in programma dal 5 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Castellania-Oropa (Biella), di 131 km. Dopo i primi 120 km pianeggianti, la tappa si conclude con un ascesa finale di 11 km verso il Santuario di Oropa, "Montagna Pantani" di questa edizione della Corsa Rosa. La corsa è partita da Castellania, paese natale di Fausto Coppi. La corsa ha passato il km 0 alle ore 13.57 con il gruppo forte di 183 corridori. Non partiti il numero 100 André Greipel (Lotto Soudal) ed il numero 216 Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia).
LEGGI ANCHE: TUTTO SUL GIRO D'ITALIA 2017
GOOGLE_ADSENSE
Tappa 14 – Castellania - Oropa (Biella) - 131 km - dislivello 1.100 m
Tappa molto breve nettamente divisa in due parti: 120 km assolutamente veloci e pianeggianti che attraversano la Pianura Padana seguiti da 11 km di salita oltre il 7% con punte al 13% a pochi chilometri dall’arrivo. Quest’anno Oropa è la Montagna Pantani. Partenza da Castellania seguita da oltre 8 km di trasferimento al km 0 quindi la corsa attraversa la pianura vercellese e Vercelli. Attraversata Biella iniziano gli ultimi 11 km tutti in salita fino al Santuario.
Ultimi km
Ultimi 11 km in salita. Prima parte, fino all'abitato di Favaro, con pendenze dolci. Nell'abitato di Favaro con pavimentazione in porfido si raggiungono le pendenze massime (attorno al 13%). La salita prosegue con numerose curve e con pendenze attorno al 9% fino all'arrivo su un rettilineo in porfido di 130 m largo 6.5 m.
BIG_ADSENSE
20/05/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Matteo Trentin vince per la terza volta in carriera la Parigi-Tours: è il terzo successo dell'italiano in questa gara
Il campione del mondo entra nella storia del ciclismo vincendo per la quinta volta di fila Il Lombardia eguagliando Fausto Coppi
Elia Viviani annuncia il ritiro: tre medaglie olimpiche e 10 mondiale in carriera, è stato portabandiera a Tokyo 2020
Il messicano trionfa ad Acqui Terme dopo un assolo di 17 km, firmando il suo 15° successo stagionale
24 team al via de La Classica delle Foglie Morte. Tadej Pogacar a caccia di uno storico quinto successo consecutivo