Tirreno-Adriatico
Il Campione del Mondo Peter Sagan è primo a Montalto di Castro. Rohan Dennis è la nuova Maglia Azzurra
Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha battuto alla sua maniera in uno sprint tutt'altro che scontato Elia Viviani (Team Sky). L'arrivo per velocisti, ma tecnico e in leggera salita, ha esaltato le doti del due volte Campione del Mondo. Rohan Dennis diventa il terzo corridore della BMC Racing Team ad indossare la Maglia Azzurra NamedSport.
Il vincitore di tappa Peter Sagan, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Oggi La volata è andata bene. Mi ricordavo che il finale era uguale a quello dell'anno scorso, quando mi ero trovato davanti troppo presto. Questa volta sapevo sarebbe stato meglio aspettare e stare coperto il più possibile prima di partire. Ho fatto così e ho vinto! C'era vento laterale e quando ho visto che non c'era nessuno a ruota di Elia Viviani, ho capito che dovevo essere io a muovermi e prendergli la ruota. Elia [Viviani] ha corso come ho fatto io l'anno scorso, era troppo presto davanti considerando che gli ultimi 250 metri in leggera salita. Sono felice di questa vittoria alla Tirreno-Adriatico. L'anno scorso mi è mancato vincere qui, ma poi ho vinto il Giro delle Fiandre. Non sono importanti solo le vittorie o i piazzamenti: sono importanti le sensazioni".
La Maglia Azzurra Rohan Dennis, ha dichiarato: “Non ho visto bene la dinamica caduta, non so cosa sia successo, ero dietro quando tutti hanno iniziato a frenare. Sono riuscito a rimanere in piedi mentre altri corridori sono caduti: ecco perché adesso sono io a vestire la Maglia Azzurra e non Greg. È un peccato che sia caduto, ma sono cose che fanno parte del ciclismo. L'importante è che non si sia fatto male. Sono venuto alla Tirreno-Adriatico per prepararmi in vista del Giro d'Italia e abituarmi al tipo di percorsi che dovrò affrontare a maggio. La cronometro finale si adatta bene alle mie caratteristiche. Tejay [van Garderen] è il nostro leader principale, io sono la sua riserva".
LEGGI ANCHE: LO SPECIALE TIRRENO-ADRIATICO-2017
RISULTATO FINALE
1 - Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) - 204 km in 4h51’59”, media 41,920 km/h
2 - Elia Viviani (Team Sky) s.t.
3 - Jurgen Roelandts (Lotto Soudal) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) s.t
3 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) s.t.
10/03/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Assolo di Tadej Pogacar nella 118ma edizione del Giro di Lombardia. Sul podio anche Evenepoel e Ciccone
Annunciati i partenti dell'ultima Classica Monumento dell'anno. Al via con il campione del mondo Tadej Pogacar, all'assalto del quarto successo
Il corridore della EF Education - EasyPost porta per la prima volta gli Stati Uniti sul gradino più alto del podio del GranPiemonte
Le salite degli ultimi 70 km possono favorire un finale incerto mettendo fuori causa le ruote veloci presenti
Ecco come seguire in diretta tv e streaming l'edizione 2024 del Giro di Lombardia in programma domenica 12 ottobre