Giro d'Italia
Van Garderen vince a Ortisei precedendo Landa e Pinot, Tom Dumoulin rimane in Maglia Rosa | CLASSIFICA
Tejay van Garderen (BMC Racing Team) ha ottenuto la sua prima vittoria in un grande giro, battendo Mikel Landa (Team Sky) a Ortisei, sul traguardo della tappa 18 del Giro100. È stato un finale spettacolare anche tra i contendenti per la Classifica Generale: Nairo Quintana (Movistar Team) e Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) hanno attaccato in salita. Una volta ripresi, è stata la volta di Tom Dumoulin (Team Sunweb) che ha voluto dimostrare la sua forza. Negli ultimi chilometri, mentre i primi tre della Generale si marcavano a vicenda, Thibaut Pinot (FDJ) e Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) sono riusciti ad avvantaggiarsi su questi, guadagnando tempo in classifica e avvicinandosi al podio.
LEGGI ANCHE: TUTTO SUL GIRO D'ITALIA 2017
GOOGLE_ADSENSE
Il vincitore di tappa Tejay Van Garderen ha dichiarato: "Qualcosa non era a posto la scorsa settimana. Ho avuto un paio di giorni negativi. In un grande giro non puoi permetterti di avere giornate no. Sono felice di tornare alla vittoria e mostrare di avere una buona forma. Sono deluso dalla mia prestazione in CG, ma contento di aver vinto la tappa. Amo l'Italia. Amo il Giro. Ho vissuto a Lucca, in Toscana, e per diversi anni consecutivi sono venuto da queste parti per dei training camp, soggiornando al Chalet Gerard, un hotel grazioso. In questa zona in particolare mi sento come a casa. L'Italia è bella, la gente è appassionata e positiva. Sono sorpreso di aver aspettato così tanto tempo prima di correre il Giro, tornerò sicuramente. [Mikel] Landa è un corridore forte e molto veloce, ho cercato di usare la tattica migliore per batterlo. Ho dovuto essere paziente e non attaccare subito. Sapevo che il traguardo era in discesa. Dovevo essere in prima posizione. Mi ha chiuso un po', ma mi sono detto: "se cado, cado.. ma non sarò io a frenare". Forse non posso competere con [Nairo] Quintana in salita, in cima al Blockhaus, ma mi vedo come un corridore più simile a Dumoulin. Devo solo riuscire ad evitare le giornate negative."
LINK_ADSENSE
RISULTATO FINALE
1 - Tejay Van Garderen (BMC Racing Team) - 137 km in 3h54’04”, media 35,118 km/h
2 - Mikel Landa Meana (Team Sky) s.t.
3 - Thibaut Pinot (FDJ) a 8"
4 - Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) s.t.
5 - Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice) a 11"
CLASSIFICA GENERALE
1 - Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2 - Nairo Quintana (Movistar Team) a 31"
3 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 1'12"
4 - Thibaut Pinot (FDJ) a 1''36"
5 - Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) a 1'58"
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Tom Dumoulin (Team Sunweb)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mikel Landa Meana (Team Sky)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Adam Yates (Orica - Scott)
BIG_ADSENSE
25/05/2017
Ti potrebbe interessare anche:
La Maglia Azzurra Isaac Del Toro vince la sesta tappa della Tirreno Adriatico rafforzando la sua leadership
Michael Valgren vince la quinta tappa della Tirreno Adriatico. Isaac Del Toro è la nuova Maglia Azzurra
Mathieu Van der Poel vince la quarta tappa della Tirreno Adriatico. Giulio Pellizzari è la nuova Maglia Azzurra
Il danese della Decathlon CMA CGM Team si impone sui belgi De Lie e Philipsen. Isaac Del Toro guadagna 1” in classifica generale
L’olandese torna al successo alla Corsa dei Due Mari dopo cinque anni, il messicano Del Toro conquista per la prima volta la Maglia Azzurra
