La Moserissima
Il 7 luglio 4° ciclostorica La Moserissima, tappa del Giro d’Italia d’Epoca in partenza da Piazza Duomo a Trento
“Ho trovato una bici del ’61, ci sarò sicuramente!”, “Pare che questo sia un evento imperdibile, cercherò di esserci e di visitare questa bellissima parte d’Italia”, i commenti degli appassionati di ciclismo vintage si sprecano e, pazientando qualche mese, sabato 7 luglio potranno essere al via della quarta edizione de “La Moserissima”, in partenza da Piazza Duomo a Trento verso i percorsi di 53 km e 533 metri di dislivello e di 91 km e 906 metri di dislivello.
In sella con Francesco Moser e la regia organizzativa di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e ASD Charly Gaul Internazionale, per tuffarsi nel passato e fungere da intermezzo ciclostorico fra la cronometro di Cavedine in Valle dei Laghi del venerdì e “La Leggendaria Charly Gaul” di domenica 8 luglio.
Due grandissimi del passato quali il lussemburghese Charly Gaul, l’“Angelo della Montagna” che rese il Monte Bondone un punto cardine delle narrazioni del ciclismo, e il corridore italiano più vincente di sempre, Francesco Moser, verranno celebrati a dovere grazie alla passione dei cicloamatori, ristorandosi poi nella tappa inserita nel “Giro d’Italia d’Epoca” deliziandosi di prodotti tipici sulle colline del Trentino e fermandosi a casa Moser per gustarsi anche il “Museo del Ciclismo”, dove si potranno ammirare i trofei e le maglie indossate dallo “Sceriffo”. Affrontare la calura del mese di luglio con maglie di lana e biciclette d’acciaio non è da tutti, ma gli avventurieri potranno essere ripagati dalle strade bianche e dagli scenari circostanti immersi nel verde, lungo l’antica Via Claudia Augusta ed il gran numero di piste ciclabili del Trentino dopo lo start da Piazza Duomo, pedalando fra vigneti, meleti e scenografiche strade di campagna, affrontando tratti off-road come si faceva un tempo, “ascoltando” la pace e la tranquillità lungo gli argini del fiume Adige.
La tariffa d’iscrizione di 50 euro entro il 30 giugno propone un ricco menù composto da: dorsale di gara, ristori sul percorso e all'arrivo, rivista ufficiale La Moserissima, assistenza medico-sanitaria, pacco gara con prodotti del territorio, lunch all'arrivo, servizio trasporto indumenti dalla partenza all'arrivo e, scrivendo all’indirizzo booking@discovertrento.it, si potrà usufruire di offerte vacanza personalizzate.
La sera del 6 luglio (ore 19.30), ad anticipare “La Moserissima” prevista il giorno seguente, ci sarà la possibilità di partecipare ad una cena presso l’Azienda Agricola di Francesco Moser, la sua “casa” circondata da campagne e vigneti. Proprio per questo la cena sarà “rustica”, e il menù (a 30 euro) rigorosamente trentino. L’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi raccoglie le prenotazioni (o www.endu.net).
30/05/2018
Ti potrebbe interessare anche:
L'Eroica 2024: domani, sabato, più di 4000 ciclisti eroici pedaleranno dal Chianti alla Val d'Orcia Domenica gli altri 5000 sui percorsi più corti
Dorsale numero 1 al vincitore del 2023, Andrea Bagioli. Tra gli sfidanti ilippo Ganna, Marc Hirschi, Matej Mohoric, Richard Carapaz e Michael Matthews
Dal 21 al 29 settembre Zurigo ospita i Campionati mondiali di ciclismo su strada: il calendario, gli orari e la diretta
La Classica delle Foglie Morte partirà da Bergamo per concludersi a Como dopo 252 km ricchi di ascese: ecco il percorso completo
La prima domenica di giugno è in programma la “Reverse Edition" della Granfondo Bra-Bra Fenix