Tirreno-Adriatico

La cronometro individuale di San Benedetto del Tronto chiude la 56^ edizione della Corsa dei Due Mari

Buongiorno dalla settima e ultima tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, in programma dal 10 al 16 marzo e organizzata da RCS Sport.
La cronometro individuale di San Benedetto del Tronto incoronerà il vincitore di questa edizione della Corsa dei Due Mari.
La classifica vede Tadej Pogacar (UAE-Team Emirates) al comando con un vantaggio di 1'15" su Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) e di 3'00" su Mikel Landa (Bahrain - Victorious). Seguono Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 3'30" e Matteo Fabbro (Bora - Hansgrohe) a 3'54".

Il primo corridore a partire sarà Attilio Viviani (Cofidis, Solutions Crédits) alle ore 13:00. L'ultimo, la Maglia Azzurra Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), partirà alle 15:58.


Cronometro individuale di 10.1 km, su un percorso che ricalca in gran parte il circuito finale delle tappe conclusive degli ultimi anni '90 e 2000, ed è il medesimo dal 2015. La pedana di partenza è posta in viale Pasqualini, da dove si procede verso Porto d’Ascoli lungo il mare. Da Piazza Salvo d’Acquisto (cronometraggio intermedio – km 4.4) si prosegue ancora per circa 750 m prima di risalire fino a San Benedetto del Tronto dove la corsa termina sul traguardo tradizionale di viale Buozzi. Gli ultimi 2.5 km sono praticamente rettilinei.
 
Ultimi km
Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee. Si risale sul lungomare (carreggiata a monte) verso il traguardo. Ai 2.5 km dal traguardo una doppia curva immette sul rettilineo d'arrivo (2500 m). Carreggiata di 8 m, fondo asfaltato.


16/03/2021