Mountain Bike
A Fort William e su Red Bull TV torna il meglio della DH mondiale: ecco come seguire le gare in diretta
Dopo la tappa inaugurale di Lourdes, la UCI Mountain Bike World Cup di downhill prosegue a Fort William e, come sempre, su Red Bull TV.
In Francia abbiamo applaudito l'inglese Rachel Atherton e il francese Alexandre Fayolle, domenica prossima scopriremo se i due leader di Coppa del Mondo riusciranno a ripetersi o meno. Fort William, nelle Highlands scozzesi, è il solo appuntamento del Regno Unito nel calendario di Coppa ed è diventato famoso per la sua folla turbolenta e l'atmosfera elettrizzante in quella che è ormi nota come l'arena di Fort Bill. La quindicesima edizione non sarà diversa dalle precedenti: folla in delirio, velocità pazzesche e il solito clima imprevedibile che contraddistingue il cielo scozzese.
LINK_ADSENSE
Il tracciato della lunghezza di 2.8 km non deluderà le attese di spettacolo. Nel corso degli anni sono stati apportati cambiamenti alla pista e per il 2017 è stata costruita una nuova sezione, dalla Deer Gate fino ai boschi, che si va ad aggiungere alla famigerata sezione rocciosa spacca braccia, a salti enormi e alla zona boschiva stretta che precede il lungo tratto che porta all'arrivo.
Aonach Mor è una delle piste più influenzate dal meteo: quando piove le cose si mettono davvero male. Lo start è raggiungibile solo tramite funivia che può essere bloccata per ragioni di sicurezza in presenza di vento forte, come accaduto due anni fa quando furono annullate le qualifiche a causa di una pioggia torrenziale. L'anno scorso il caldo anomalo ha reso il tracciato polverosissimo, mentre quest'anno sono previsti i "soliti" temporali e le gomme da fango potrebbero fare la differenza.
GOOGLE_ADSENSE
Le ultime due edizioni si sono concluse con lo stesso risultato: Rachel Atherton e Greg Minnaar sul gradino più alto del podio. Minnaar conta sei vittorie a Fort William e qualunque sia la sua forma è sempre uno dei favoriti. Aaron Gwin è arrivato dopo Minnaar negli ultimi due anni: l'ultima sua vittoria risale al 2012 e Fort Bill è sicuramente uno dei suoi obiettivi di Coppa del Mondo. La fuoriclasse inglese, che anche in questo avvio di stagione ha dimostrato di essere super competitiva, su questa discesa sembra imbattibile. Nulla però è scontato, soprattutto quando si parla di DH.
Per scoprire chi la spunterà, l'appuntamento è per domenica 4 giugno dalle 14.00 su Red Bull TV (www.redbull.com/en/bike/events/1331824492045/uci-mtb-world-cup-2017-round-four-fort-william-scotland), che trasmetterà la gara femminile e a seguire (dalle 16.00) quella maschile.
BIG_ADSENSE
02/06/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Mythos Primiero Dolomiti 2025: i risultati della MTB Marathon che anticipa il Mondiale 2026
Dal 4 al 7 settembre 2025 torna FVG Bike Trail, l'evento di bikepacking al quale quest'anno prenderanno parte 587 appassionati di bici
Il 21 settembre La Tramun Sea Otter Europe, tappa finale della 2025 HERO UCI Cross-country Marathon World Cup
Ecco come seguire in diretta tv i Campionati Mondiali di Mountain Bike in programma dal 30 agosto al 14 settembre in Svizzera
L'Union Cycliste Internationale ha confermato il calendario 2026 dell'UCI Marathon World Cup, si aggiunge una data sul finire dell’inverno