Tirreno-Adriatico

Tadej Pogacar vince la 57ma edizione della Tirreno-Adriatico, Phil Bauhaus conquista l'ultima tappa della corsa

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la 57^ edizione della Tirreno-Adriatico Eolo. Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) e Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) hanno chiuso al secondo e terzo posto in classifica generale.

Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) ha vinto l'ultima tappa, 159 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto, precedendo Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) e Kaden Groves (Team BikeExchange - Jayco).

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) a 1'52"
3 - Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) a 2'33"


 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) 159 km in 3h 39'58, alla media di 43.370 km/h
2 - Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) s.t.
3 - Kaden Groves (Team BikeExchange - Jayco) s.t.

MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Quinn Simmons (Trek-Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore della classifica generale Tadej Pogacar ha dichiarato: "Ho avuto una buona giornata finale qui alla Tirreno-Adriatico. E' stato molto più rilassante delle tappe precedenti anche se ero un po' nervoso per lo sprint nel finale quindi sono rimasto concentrato fino alla fine. La giornata più bella è stata ieri ed è stata molto bella anche la prima tappa vinta. Sono felicissimo di aver vinto la Tirreno-Adriatico, vedremo cosa potrò fare nelle prossime corse. Posso sembrare imbattibile ma non lo sono."

Il vincitore di tappa Phil Bauhaus ha dichiarato: "Ho sempre creduto di poter vincere, ho avuto un inverno difficile ma sapevo di avere un'ottima condizione. Ho battezzato la ruota di Arnaud Démare e quando ho visto un varco sono partito. Ho detto ai miei compagni di squadra stamattina che sarebbe stato bello ampliare il palmares. Sono felicissimo."

13/03/2022