Haute Route
La ciclosportiva per amatori raddoppia gli appuntamenti in Italia: nel 2018 si gareggia sullo Stelvio e Dolomiti
La ciclosportiva per amatori, delle Haute Route Series a cura di OC Sport, proporrà due eventi di tre giorni: uno a inizio primavera, uno a fine estate. Complessivamente le manifestazioni HR saranno undici: si partirà da San Francisco ad aprile per chiudere ad ottobre sul Mont Ventoux. Tra le novità, l'appuntamento in Norvegia e la possibilità di gareggiare a coppie.
Poche ore dopo la conclusione delle Haute Route Cycling Series 2017, con la tre giorni in Francia sul mitico Mont Ventoux, OC Sport annuncia oggi il calendario della stagione 2018. Da aprile, con l'esordio a San Francisco, a ottobre, con la chiusura sul Ventoux, saranno ben 11 gli eventi Haute Route, eventi che vogliono confermarsi al vertice delle manifestazioni internazionali amatoriali a tappe, proponendo ai concorrenti servizi di livello professionistico.
Due saranno gli appuntamenti Haute Route in Italia ed entrambi si articoleranno su tre giornate. Non più, dunque, un unico evento di sette tappe come nel recente passato. Il primo appuntamento è fissato per l'inizio della primavera, con la Haute Route Stelvio: andrà in scena dall'8 al 10 giugno e si svilupperà su alcune delle ascese simbolo del ciclismo e, in particolare, del Giro d'Italia. Il Passo dello Stelvio, con il suo numero infinito di tornati, i suoi 2.757 metri di altitudine e la sua storia, è del resto stato oggetto di insistenti richieste da parte dei concorrenti Haute Route. La "base" di questa tre giorni sarà Bormio, location perfetta, dal punto di vista logistica e della ricettività, per una tre giorni dedicata alla due ruote.
Il secondo evento italiano sarà la Haute Route Dolomites: i valichi e i paesaggi delle Dolomiti in questi anni hanno riscosso apprezzamenti unanimi da parte dei concorrenti e verranno riproposti a inizio settembre, anche se con una formula diversa rispetto a quanto fatto finora. Le date precise dello svolgimento verranno stabilite nelle prossime settimane. Si gareggerà comunque nei primi giorni di settembre.
Complessivamente gli eventi delle Haute Route Cycling Series 2018 saranno undici, tre in più del 2017.
La stagione si aprirà negli Stati Uniti, con due appuntamenti. Il primo sarà la Haute Route San Francisco, in programma dal 20 al 22 aprile. Il secondo, con date da definire, sarà la Haute Route Asheville, un altro evento articolato su tre giornate che si svolgerà in Nord Carolina, sui Monti Appalachi.
Dall'8 al10 giugno spazio alla Haute Route Stelvio mentre dal 23 al 29 giugno ecco il primo evento di un' intera settimana. Si tornerà negli Stati Uniti per la Haute Route Mavic Rockies, nel Colorado, cuore dell' America ciclistica. A luglio, dal 13 al 15, ecco la Haute Route Alpe d' Huez, una tre giorni che porterà i concorrenti a confrontarsi con i colli che hanno contribuito a costruire la leggenda del Tour de France. Dal 3 al 5 agosto andrà in scena un' altra importante novità: si tratta della Maserati Haute Route Norway, evento di tre giorni, che porterà la carovana lungo i fiordi della regione norvegese di Stavanger.
Dal 18 agosto al 24 settembre tornerà la classica Haute Route Pirenei, in programma dal 18 al 24 agosto, con partenza e arrivo a Pau. Dal 26 agosto all'1 settembre un' altra classica, la Haute Route Alps che A inizio settembre ci sarà la haute Route Dolomites mentre dal 16 al 19 settembre è previsto un altro appuntamento negli States, la Haute Route Utah.
La chiusura 2018 sarà affidata, come già quest'anno, alla Haute Route Ventoux, in programma dal 5 al7 ottobre.
Tante novità, dunque, nel calendario Haute Route. A queste si aggiunge una novità importante relativa alle modalità di partecipazione: si potrà concorrere alla classifica finale o individualmente o in squadre composte da due atleti.
13/10/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Conclusa la prima edizione di FVG Bike Trail: 475 iscritti da tutta Europa e oltre 180 mila chilometri percorsi
L’evento, che si terrà il 20 ottobre, vedrà sfidarsi 30 tra i migliori rider del mondo sulle strade della Capitale Europea dello Sport
La Mythos Primiero Dolomiti incorona Samuele Porro. Claudia Peretti doma i 3400 mt di dislivello e vince in solitaria
A Claut, nella Granfondo Dolomiti Friulane Bike, Daniele Braidot e Beatrice Fontana vincono sulla distanza dei 60km
La gran fondo di mountain bike conquista ancora una volta i suoi partecipanti con tracciati off-road all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio