Final Eight

La seconda giornata di quarti di finale della PosteMobile Final Eight 2018 è giunta al termine: avanti Cantù e Brescia

La seconda giornata di quarti di finale della PosteMobile Final Eight 2018 è giunta al termine, decretando il successo della Red October – MIA Cantù e della Germani Basket Brescia. Eliminate rispettivamente la EA7 Armani Milano e la Segafredo Virtus Bologna, al termine di due partite avvincenti giocate davanti a tanti tifosi. La Red October – MIA Cantù vince sull’Armani Milano 105-87 e si guadagna la semifinale contro la Vanoli Cremona.

Non credevo potesse succedere quello che è accaduto stasera, ma credevo ciecamente nei miei giocatori” ha commentato a fine partita Marco Sodini, coach della Pallacanestro Cantù, “Siamo riusciti ad avvicinarci alla nostra pallacanestro più di quanto sia riuscita a farlo Milano. Abbiamo imposto il nostro ritmo, sfruttando la loro aggressività per aprire linee. Ci siamo regalati uno spettacolo meraviglioso”.


Amareggiato Pianigiani, coach dell’Olimpia Milano, che ha dichiarato in conferenza post-partita: “Stasera prevale la delusione, ci tenevamo a fare una partita diversa. Complimenti a Cantù che all’inizio ci ha mandato fuori giri. Abbiamo commesso tanti errori in attacco dopo i quali è stato difficile riprendere il match. Devo fare un’analisi su questo gruppo, non abbiamo trovato le giuste energie nervose per affrontare l’avversario, in una competizione in cui, quando ti chiami Milano, devi sempre provare ad arrivare in fondo”.

Grande partita di Jaime Smith tra le file di Cantù, con 23 punti messi a segno. Best-scorer dell’EA7 Emporio Armani Milano Andrew Goudelock, che ha chiuso con 23 punti.


Nel secondo quarto di finale della giornata, la Germani Basket Brescia elimina la Segafredo Virtus Bologna. Brescia vince 97-83 una partita rimasta a lungo in equilibrio e approda in semifinale, dove affronterà Cantù. A fine match Andrea Diana, coach di Brescia, ha commentato: “I ragazzi mi hanno fatto un bellissimo regalo nel giorno del mio compleanno. La nostra forza è stata approcciare la partita senza tensione, ma con voglia di divertirci. Farsi prendere dal nervosismo può giocare brutti scherzi in partita secca. Dispiace per l’assenza di Aradori e l’infortunio capitato stasera a Gentile, che ha condizionato le rotazioni di Bologna. Contro Cantù sarà una bella semifinale.

Alessandro Ramagli, allenatore della Virtus Bologna, ha dichiarato a fine gara: “Questa partita era difficile ed è diventata difficilissima. Nella seconda metà ha un po’ perso di significato. Non è la partita di stasera che mi lascia l’amaro in bocca, ma il fatto che due dei giocatori più significativi della mia squadra non saranno disponibili. Pensiamo solo a recuperare quanto prima Aradori e Gentile, per ripartire nel migliore dei modi per questa seconda metà di campionato.”

Miglior marcatore dell’incontro è stato Lee Moore (Germani Basket Brescia) con 22 punti. Nelle file di Bologna Kenny Lawson ha chiuso con 17 punti.



17/02/2018