Basket

EuroBasket Women 2019: domani l'esordio: a Nis Italia-Turchia (ore 18.30). Diretta su SkySport1HD

Prende il via domani l'EuroBasket Women 2019 della Nazionale Femminile. Le Azzurre esordiscono a Nis (Serbia) contro la Turchia, primo impegno del girone C. La partita sarà trasmessa in diretta su SkySport1HD e SkySportArenaHD a partire dalle 18.30. Il 28 giugno si torna in campo per sfidare l’Ungheria, il 30 c'è la Slovenia.

La squadra di Marco Crespi è volata ieri da Roma su Belgrado, poi quattro ore di pullman per arrivare a Nis. Oggi allenamento alle 14.00 e shooting fotografico pre-evento allestito da FIBA.

L'esordio non è dei più semplici. La Turchia negli ultimi anni si è trasformata nella nostra bestia nera. L'abbiamo affrontata nelle ultime 4 edizioni dei Campionati Europei (2009, 2013, 2015 e 2017) e sempre siamo stati sconfitti. Due anni fa le Azzurre furono battute a Hradec Kralove nel secondo impegno del girone (54-53), partita tristemente nota per la frattura alla mandibola che decretò la fine dell'Europeo di Chicca Macchi.

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELL'ITALIA

AMAZON_ADSENSE

La guida tecnica è rimasta la stessa, coach Ceyhun Yildizoglu riproporrà più o meno lo stesso organico di due anni fa anche se è cambiata la giocatrice passaportata, con l'inserimento di Kiah Stokes al posto di Quanitra Hollingsworth. Il capitano è Isil Alben, leader indiscusso del gruppo. La Turchia è da anni una realtà consolidata del basket continentale, se è vero che è sempre arrivata nelle prime sei nelle ultime quattro edizioni dell'EuroBasket Women e che ha giocato le ultime due Olimpiadi.

Così coach Crespi. "Inizia l’Europeo. Un percorso per arrivarci. Poi la prima partita e nella testa sembra ci sia solo quella. Saper unire le due sensazioni a livello mentale ed emotivo, ecco questo il nostro obiettivo per sentirci protagoniste dei nostri 40. Giocando contro una squadra che fa dell’aggressività una delle sue caratteristiche principali".

Cinque le esordienti Azzurre al Campionato Europeo, ovvero Caterina Dotto, Nicole Romeo, Lorela Cubaj, Elisa Ercoli e Olbis Andrè. La veterana del gruppo è Giorgia Sottana, per il capitano questo è il quinto Europeo (2007, 2013, 2015 e 2017 i precedenti), il quarto per Sabrina Cinili e Francesca Dotto.

A sostenere le Azzurre a bordo campo ci sarà anche il presidente della FIP Giovanni Petrucci.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

26/06/2019