Red Bull Paper Wings
Grande successo nella finale mondiale andata in scena a Salisburgo: Kateryna Ahafonova prima donna a vincere
Grande epilogo con la prima vittoria in rosa, per la quinta edizione Red Bull Paper Wings 2019, l’evento internazionale dove i partecipanti mettono le ali, con la carta.
Nata nel 2006, la più grande competizione di aeroplani di carta al mondo, ha visto 176 campioni nazionali in rappresentanza di 58 Paesi, sfidarsi a suon di lanci di aeroplanini di carta nella finale mondiale del torneo, per contendersi una experience speciale in occasione della tappa europea della Red Bull Air Race.
La finale, che ha coinvolto un totale di 51974 ragazzi in 437 tappe di qualificazione nel mondo, si è appena conclusa tra lo stupore e lo spettacolo generale. E’ stato allestito il piazzale dedicato alla gara a distanza più lungo di tutte le edizioni: oltre 70 m dall’inizio alla fine, per offrire la possibilità ai partecipanti di superare il precedente record di 69,14 m.
Una finale spettacolare ricca di emozioni, che ha visto i migliori partecipanti di ogni nazione divertirsi a sfidare le leggi dell’aerodinamica e mettere alla prova la propria creatività e destrezza.
AMAZON_ADSENSE
Le tre specialità esaminate per decretare il miglior pilota di aerei di carta al mondo sono state 3: Longest Distance, Longest Airtime e quella Aerobatics, che ha visto per la prima volta nella storia di Red Bull Paper Wings primeggiare una donna, l’ucraina Kateryna Ahafonova. Nella Longest Airtime si è classificato primo l’australiano Cameron Clark mentre l’americano Jake Hardy ha vinto la categoria Longest Distance.
Per i 3 vincitori è prevista un’esperienza adrenalinica: avranno la possibilità di volare all'interno di una delle flotte di Flying Bulls e di partecipare alla tappa europea della Red Bull Air Race in programma il 13-14 luglio al lago Balaton(https://airrace.redbull.com/en/event/lake-balaton-2019).
Questi i risultati finali assoluti della Red Bull Paper Wings World Finals 2019 di Salisburgo:
Longest Airtime: 1. Cameron Clark, Australia, 13.33s; 2. Vince Scholl, UK, 12.25s; 3. Marek Lentsius, Estonia, 10.59s
Aerobatics: 1. Kateryna Ahafonova, Ukraine, 27 points; 2. Tomasz Chodyra, Poland, 25 pts; 3. (tie) Zachary Horowitz, USA, 23 pts / Taichi Deguchi, Japan, 23 pts
Longest Distance: 1) Jake Hardy, USA, 56.61m; 2) Lazar Krstic, Serbia, 52.28m, 3) Robert Teršek, Slovenia, 46.36m
I giudici per la categoria Aerobatics di quest'anno sono stati: Mika Brageot, pilota di un aereo da corsa nel Red Bull Air Race World Championship; il BASE jumper Cédric Dumont e il Red Bull BC One All-Star conosciuto come B-Boy Wing.
A partire da giovedì scorso 16 maggio, il leggendario Hangar-7 della città di Salisburgo, è stato teatro spettacolare del grande evento. Già dall’addestramento, infatti, il baldacchino della struttura curva che comprende 1200 tonnellate di acciaio e 380 tonnellate di vetro speciale, è stato illuminato da 140 m di luci a LED.
19/05/2019
Ti potrebbe interessare anche:
I Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport, si terranno ad aprile in modalità virtuale
Nel video di Statistics and Data l'evoluzione degli atleti più pagati al mondo dal 1990 al 2021 secondo i dati di Forbes
Dal 23 al 30 settembre torna l'iniziativa europea per stili di vita sani e attivi. Le iniziative in Italia
In 18 città, dal nord al sud, domenica 19 settembre si svolgerà la prima edizione dello SportCity Day
Centinaia di giovani delle regioni del nord, abili e disabili, si ritroveranno a Torino per il primo grande evento
