Rimini Wellness

268.120 le presenze registrate dal più grande evento mondiale di fitness e benessere concluso alla fiera di Rimini

Si è conclusa oggi alla fiera di Rimini e sulla riviera romagnola la 12a RIMINIWELLNESS, la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, per la prima volta a firma Italian Exhibition Group S.p.A., la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Numeri da capogiro quelli registrati dal grande happening: 268.120 presenze, con un’importante partecipazione di pubblico estero da tutto il mondo (80 i paesi coinvolti con operatori e visitatori da tutt’Europa, Russia, Asia, Americhe, Cina e Giappone), più di 400 aziende, l’intero quartiere fieristico attivo, oltre 20 km di costa in movimento. E poi 50 tra corsi e certificazioni, centinaia tra convegni, incontri e appuntamenti della sezione professionale, 1960 sessioni di allenamento. E ancora oltre 400 giornalisti accreditati, 142 milioni di contatti media (partner EUROSPORT, M2O, QN/QS) e picchi incredibili di contatti via social come le 144.585 impression su Instagram e una copertura post nella settimana di 1,4 milioni.

RIMINIWELLNESS, con l’integrazione vincente delle due declinazioni B2C (WFUN) e B2B (WPRO), e le tre anime di RIABILITEC, FOODWELL EXPO e RIMINISTEEL si conferma leader indiscussa con la straordinaria capacità di anticipare le nuove tendenze e catalizzare le innovazioni da tutto il mondo. Un percorso che è stato così virtuoso nel tempo da permetterne oggi la gemmazione in MOVE!, il nuovo evento autunnale dedicato al fitness e allo sport che andrà in scena alla fiera di Vicenza i prossimi 28 e 29 ottobre, territorio, anche quello veneto, da sempre fortemente vocato al benessere e all’attività fisica.

Per Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group: “RIMINIWELLNESS è diventata leader assoluta facendo proprie e rilanciando le ragioni storiche del successo del nostro turismo: organizzazione, accoglienza, competenza, movimento e benessere. Siamo oggi la piattaforma di riferimento tra le tre leader mondiali di questo importante comparto, con un format unico e vincente. L’edizione 2017 ha rappresentato un traguardo dell’ottima strategia adottata con la creazione di un network internazionale vincente e la partnership di grandi player mondiali. E ora, sulla scia di RIMINIWELLNESS, ci apprestiamo a una nuova, grande impresa: MOVE! in autunno nel quartiere espositivo vicentino”.

La cerimonia di inaugurazione di RIMINIWELLNESS è stata aperta da una spettacolare esibizione di Calisthenics del Team Burningate; al taglio del nastro sono intervenuti l’Assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Insieme a loro due olimpionici del nuoto del calibro di Federica Pellegrini e Simone Sabbioni e il management di IEG: il Presidente Lorenzo Cagnoni, il Vice Presidente Esecutivo Matteo Marzotto e il Direttore Generale Corrado Facco.

E in tutti i 4 giorni si è registrata la presenza costante di VIP dello sport, della politica, dello spettacolo, insieme a grandi chef e food blogger in un susseguirsi di emozioni.

In tutti i 4 giorni altri VIP dello sport, della politica, dello spettacolo, insieme a grandi chef e food blogger in un susseguirsi di emozioni.

Un’esperienza all’insegna dell’adrenalina sportiva, l’energia positiva e il movimento in tutte le sue forme, in un territorio unico, patria della Wellness Valley, vocato ad esportare lo stile italiano del benessere in tutto il mondo.


I NUMERI DI RIMINIWELLNESS

400+ aziende | 80 paesi coinvolti tra buyer, operatori e visitatori | 500+ presenter da tutto il mondo | 96.000 mq indoor | 66.000 mq outdoor | 45 palchi | 5 piscine |350 metri quadrati di vasche | 1 intero padiglione dedicato a FoodWell Expo | 25 sale dedicate a convegni e seminari | 50 e più tra corsi con accrediti ECM, incontri e appuntamenti | 1.500 ore e oltre, di lezione | 196 convegni e attività di formazione | 115 programmi singoli | 40 ore di allenamenti no stop | per un totale di 1960 singole sessioni di allenamento in 4 giorni!

IL SETTORE DI RIMINIWELLNESS

Nel 2016 un italiano su quattro ha affermato di dedicarsi ad un’attività sportiva nel tempo libero, dato in costante aumento negli ultimi anni (dal 2013 al 2016 si è registrato un aumento dell’1,4%). Dai quasi 240mila del 2011 il numero degli atleti che si sono classificati ad eventi agonistici è passato agli oltre 620mila del 2016, con un incremento del 21% solo tra il 2015 e il 2016. Le attività più praticate a livello agonistico sono, nell’ordine, podismo, corsa, ciclismo, nuoto, thriatlon e sci. Diverse sono le attività dedicate al fitness e al wellness, rivolte essenzialmente al benessere fisico senza finalità agonistiche, che interessano centri termali, centri benessere, spa, servizi di estetica, svolte annualmente da oltre 18 milioni di utenti con un giro di affari complessivo vicino ai 10 miliardi di euro annui. (AICEB-Università Milano Bicocca / Vivitalia).

I GRANDI OSPITI DI RIMINIWELLNESS

Ospiti di tutto rispetto hanno attraversato gli stand della manifestazione, portandosi dietro un gran seguito di fan: la campionessa olimpica Federica Pellegrini, madrina dell’evento, presente al taglio del nastro insieme al collega Simone Sabbioni, primatista italiano nei 100 metri dorso; il campione di ciclismo Vincenzo Nibali, reduce da un ottimo terzo posto al Giro d’Italia; Elisa Balsamo, campionessa Mondiale di ciclismo juniores su strada e su pista; le Farfalle della Nazionale Ginnastica Ritmica, autrici di un’esibizione regale; Gianmarco Tamberi, campione di salto in alto; Sara Cardin, campionessa di karate; Denis Curzi, maratoneta. Tante le figure degli sport da combattimento, da Alessia Mesiano e Irma Testa, campionesse di pugilato, al plurimedagliato Clemente Russo, passando per il campione italiano dei super massimi Mirko Carbotti e dalla promessa italiana dell’MMA Marvin Vettori. Non solo fuoriclasse a RiminiWellness, ma anche tanti vip, che amano allenarsi e tenersi in forma come Stefano De Martino, ballerino professionista di Amici, la velina Irene Cioni, la showgirl Giorgia Palmas, il coreografo Garrison Rochelle, giudice della finale del contest Freddy e il ballerino Sebastian Melo, finalista dell’ultima edizione di Amici e vincitore del Premio della critica.


IL TERRITORIO DI RIMINIWELLNESS

Raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione interna, RiminiWellness ogni anno porta la propria energia lungo tutta la riviera romagnola che inaugura l’estate con un lungo weekend di eventi all’insegna del wellness, contribuendo al giro d’affari del territorio, in un’area dell’Italia tra le più dense di infrastrutture per l’ospitalità. Tra le oltre 2000 strutture alberghiere pronte ad accogliere pubblico e operatori del settore, 1720 ristoranti aperti e oltre 200 locali notturni attivi, 700 stabilimenti balneari, 350 campeggi, 19 parchi divertimento, sono ben 20 i km di costa che entrano in movimento e si organizzano per far vivere RiminiWellness, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini, anche fuori dal quartiere fieristico. Tra le serate ufficiali della manifestazione: il tradizionale Coconuts Party, nello splendido locale sul lungomare di Rimini. Tutti i giorni il Lungomare di Rimini a Marina Centro dalle ore 18 fino a tarda notte si è esibito lo streetfood a tema “Hawaii – Beach Boys” targato KENNEDY CAKE.

L’OFF DI RIMINIWELLNESS

A grande richiesta è tornata la Boathlon Monster Competition, una gara adrenalinica in un percorso ad ostacoli tra mare e gonfiabili presso parco acquatico Boabay di Rimini. Edizione straordinaria per la “Boathlon Monster Competition” - RiminiWellness Limited Edition. E poi la “TREKKING NIGHT RIMINI” organizzata da GMM Training. Max Grossi ha condotto gli H.E.A.T. WALKERS attraverso un training cittadino, di camminata e Jogging alla coperta degli angoli più suggestivi e più nascosti della città, vissuta come palestra, con il sistema in cuffia Silent System, con sound musicali che dettano le giuste andature e danno grande energia: un format di allenamento, ma anche un modo di viaggiare e conoscere il mondo! Villa delle Rose ancora una volta partner dell’evento.

LA CULTURA FISICA DI RIMINIWELLNESS

In crescita RiminiSteel, la sezione dedicata all’attività heavy incentrata sulle arti marziali, gli sport da combattimento, il body building e tutto ciò che “fa cultura fisica”. A fianco, tutti i prodotti alimentari e sportivi correlati, proposti dalle principali aziende del settore. Con 2 padiglioni dedicati (C7 e A7 con ingresso dedicato), 2000 mq dedicati al body building, con 800 posti a sedere dedicati alla platea più numerosa di sempre, sponsorizzati da Panatta, con le sue macchine e attrezzatture professionali, insieme a IFBB Italia Rimini Classic. Un programma che ha visto una 3 giorni di gare tra la Selezione Unica Olympia Amateur Top 6 Marbella, FISICOMANIA, la competizione di body building maschile e femminile OPEN riservata solo ad atleti italiani, la finale del Campionato Italiano 2017, ospitata dall’ AINBB (Associazione Italiana Natural Body Building), la AM/PRO INBA WORLD CHAMPIONSHIPS, gara valida anche come selezione per il NATURAL OLYMPIA di Las Vegas, con atleti provenienti da tutti i continenti. Altra competizione la RIMINI CLASSIC POWERLIFTING organizzata dalla W.D.F.P.F., federazione creata nel 1988 con l'intento di dare un’alternativa internazionale, capace di garantire lealtà agonistica a tutti gli atleti che praticano il powerlifting senza l'impiego di sostanze dopanti.

L’ALIMENTAZIONE DI RIMINIWELLNESS

Anche quest’anno FOODWELL Expo (padiglione A1 insieme a Fruit & Veg Fantasy Show) ha proposto uno stile di alimentazione sana agli amanti del benessere e per dimostrare che pasto veloce può essere anche sinonimo di qualità e salute. Dedicata a tutti quelli che non si fermano mai, FOODWELL Expo si rivolge a un pubblico ampio che non comprende solamente professionisti dello sport e amanti del fitness, ma anche chi conduce una vita intensa con un’agenda sempre piena e non vuole rinunciare al benessere e alla forma fisica. Per il secondo anno consecutivo FOODWELL Expo ha contato sulla presenza di un Comitato Tecnico Scientifico, garante di qualità formato da Personal Trainer, Nutrizionisti e Chef sotto il coordinamento dell’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare.

LA RIABILITAZIONE DI RIMINIWELLNESS

Riabilitec è l’anima della manifestazione dedicata alle innovazioni tecnologiche che si rivolge alla riabilitazione e rieducazione motoria, con numerosi corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. L’importanza della postura, il valore della riabilitazione. È importante camminare e correre bene, in equilibrio e senza scompensi. Nell’area Tecnobody per tutta la manifestazione c’è stata la fila per provare tecnologie innovative che semplicemente camminando, correndo o muovendosi compiendo un tipico esercizio fisico davanti ad uno schermo, restituiscono il verdetto sulla bontà della propria attività fisica.


LE MILLE BANDIERE DI RIMINIWELLNESS

Importanti presenze business hanno partecipato, arrivando da tutto il mondo e in particolare dal Nord Europa, Europa UE, ex URSS, Turchia e Israele. Quest’anno di particolare rilievo la presenza della tedesca DSSV, la più grande associazione di imprenditori nel settore sportivo a livello europeo che in occasione di RIMINIWELLNESS ha riunito più di 200 associati che hanno preso parte a due giornate di convegni sulle novità nell’ambito fitness e wellness. Un risultato importante, frutto di progetti rivolti proprio ai mercati esteri che sono stati condotti negli ultimi mesi e che in fiera, grazie alla collaudata piattaforma on line di businness meeting hanno visto espositori e operatori impegnati in incontri business precedentemente organizzati. Migliaia anche i visitatori, che da oltre confine e oltreoceano si sono avventurati fra i padiglioni di RIMINIWELLNESS: gruppi organizzati arrivati da Spagna, Bulgaria e Giappone, Cina e Americhe e Asia; biglietti acquistati online da oltre 50 Paesi diversi, in testa Federazione Russa e Svizzera.

I MUST DI RIMINIWELLNESS

Technogym - ricco di innovazioni e tecnologia d’avanguardia – ha portato nuove soluzioni di allenamento indoor: da SKILLROW, prodotto per l’athletic training e progettato per consentire una perfetta simulazione del canottaggio in acqua, a MYCYCLING™, il nuovo macchinario studiato per l’indoor training dedicato ai ciclisti da strada, mountain bikes, e bici da crono; e poi TEAMBEATS™, per l’allenamento a frequenza cardiaca, singolo, a circuito o di gruppo. Il tutto restando all’interno dell’ecosistema digitale firmato Technogym che consente di essere sempre connessi e monitorare ogni singolo dettaglio del proprio allenamento. Virgin Active invece con Virgin Active Academy - l’accademia per i professionisti del fitness - ha portaato esibizioni e dimostrazioni di training innovativi su palco e in piscina, dove ha presentato in anteprima mondiale Water Grid, l’allenamento in acqua ad alto impatto. Con Fitbit poi una serie di masterclass “powered by Fitbit”. Panatta, con le sue macchine e attrezzatture professionali, oltre alla sponsorizzazione insieme a IFBB Italia Rimini Classic dei 2000 mq dedicati al body building, ha portato macchinari all’avanguardia. Reebok, all’interno di un intero padiglione ha regalato esperienze indimenticabili attraverso due palchi separati, uno per Reebok Studio e uno per Reebok Les Mills, che per due volte al giorno si sono unite in un unico grande palco per ospitare coinvolgenti Fitness Show. Nell’area Studio gli ultimi trend del fitness con il Reebok Team, accompagnato dall'ospite speciale Zena Saheli, ballerina di origine francese ed ex campionessa olimpica di nuoto che realizza workshop e stage in tutto il mondo di specialità quali body dance, freestyle, step, hip hop. Freddy conferma a Rimini il suo rinomatissimo palco che da sempre ospita i migliori presenter mondiali: Paolo e Giulio Evangelista, Anton Torodov, Alessandro Oliveri, Erle Liivak, Alex Viligiardi, Per Markussen, Taras Klimov, Alex Ferrante e Riccardo Collins dei Motus. Una squadra di esperti del PUMP, TONE e CARDIO, in grado quindi di offrire una varietà di metodi di allenamento per tutti i livelli di fitness. DANSYNG®, un’attività che coinvolge a 360° l’individuo grazie alla combinazione assolutamente inedita di divertimento-canto-movimento, che diventa un vero format aprendosi a più discipline. In anteprima in Italia è stato presentato il nuovo STRONG® BY ZUMBA®, allenamento dinamico in cui per la prima volta sarà la musica ad essere protagonista. In questo tipo di allenamento, infatti, sono i movimenti del corpo ad adattarsi ai brani di sottofondo, che vengono selezionati in funzione dei movimenti e dell'intensità secondo una tecnica che spinge a sfidare i propri limiti, per raggiungere più rapidamente gli obiettivi posti. STRONG by Zumba™ unisce l'allenamento a intervalli ad alta intensità alla motivazione indotta dall'utilizzo di musica perfettamente sincronizzata e sarà possibile provarlo presso il padiglione D7 durante tutti i giorni della manifestazione. Molto apprezzate le due novità proposte da TRX®: TRX® BOX, l’esclusiva area di allenamento funzionale totalmente targata TRX® in uno spazio completamente dedicato al training del futuro, dove la linea di attrezzi per il Functional Training firmata TRX® la fa da padrone. Genesi ha portato le macchine Balanced Body® destinate al Pilates di coppia e gruppo e i prodotti BLACKROLL per i fitness club, gli attrezzi di studio Balanced Body Pilates e il Clinical Reformer per la riabilitazione. Macchine e attrezzature futuriste per palestre e villaggi fitness, strumentazioni professionali, schermi in LED sono state la conferma della rivoluzione del settore.


L’EQUILIBRIO DI RIMINIWELLNESS

L’equilibrio si aggiudica un posto d’eccezione tra le tendenze del fitness presentate in anteprima quest’anno: tante le attività e i prodotti dedicati quest’anno ad allenare equilibrio e propriocezione, da tavole galleggianti a pavimenti intelligenti, ball e corde. Fiteducation ha portato Antigravity Yoga e nuove discipline ibride come Acrovibes un allenamento da coppia tra l’acrobatica e la ginnastica calistenica che porta a una migliore conoscenza e a un bilanciamento consapevole del peso del proprio corpo. E poi tante board per sfidare l’instabilità dell’acqua e servirsene come alleato nel workout: Fit Paddling basato sulla propriocezione, ispirato al fitness migliora resistenza e forza, equilibrio, coordinazione e postura. Matrix ha presentato un vero percorso propriocettivo tra tappeti gommosi capaci di riprodurre le superfici naturali come sabbia e sassi da eseguire a piedi nudi per accrescere la capacità sensoriale personale. Sdoganata la nuova moda di REAXING, la prima azienda al mondo ad aver sviluppato metodologia e attrezzature dai mille utilizzi che sfruttano la tecnologia del “Sudden Dynamic Impulse” per allenare la nuova frontiera del neuromuscolar training.  Presso lo stand Enervit armonia ed equilibrio con il maestro Roberto Bocchi che ha coinvolto il pubblico in sessioni di Yoga, tappa finale del percorso della Positive Nutrition del brand. E ancora il grande palco SKECHERS, vero rappresentante di una storia di equilibrio e di fitness, fatta di scarpe altamente performanti ideate e create per sviluppare propriocezione e sensibilità. Iaderlife, con Iader Fabbri, per conoscere il proprio indice di equilibrio in 12 punti; la rivoluzione della riabilitazione è stata poi Tecnobody, con i nuovi sistemi Smart Gravity e Light-G, che riducono il peso corporeo mentre si è in attività, e poi il muro del divertimento digitale: THE DIGITAL WALL, dove giocare con l’equilibrio del proprio corpo e il bilanciamento del peso grazie a divertenti interfacce.

I RING DI RIMINIWELLNESS

Boxeur de Rues ha offerto ancora una volta l’occasione di assistere a combattimenti entusiasmanti, di praticare intensi allenamenti e di vivere un intero padiglione dedicato al mondo del fight popolato dal tipico entusiasmo dei ring in un’alternanza di gong, VIP e abbigliamento combact. In piscina ci sarà Dorman Racines, guru del bootcamp, che ha portato in acqua le discipline box, trasformandole e rivisitandole: BOXING SPLASH, un mix di musica, kick boxing e Sparringball in piscina dove le tecniche di combattimento vengono eseguite in totale sicurezza e la musica creata appositamente guida pugni, calci e spostamenti intorno allo Sparringball, rispettando il “tempo acquatico”.


L’ACQUA DI RIMINIWELLNESS

Con la più ampia superficie dedicata al fitness in piscina, con 350 mq di vasche e 5 piscine, per un totale di 1200 metri cubi di acqua, senza contare i 20 km di costa “in movimento” con gli eventi in spiaggia e in mare, le novità del 2017 hanno annoverato EAA e Aqquatix con le Stars di EAA e la partnership Sound Splash, sistema acustico rivoluzionario. E poi le novità formative e di attrezzature, con un’area dedicata ai workshop, a cura di Wellink, ormai integratissima nei programmi di EAA e Aqquatix. Tantissime le attività praticate in acqua come aquacycling, aquafitness, corsi di nuoto, il nuovo Water Up&Down, Acquami, un mix fra posturale e allenante (anche ad alte intensità), in qualsiasi vasca e profondità; Aquabalance, la trave che va ben oltre l’idea di attrezzo che evoca la ginnastica artistica. Essenuoto Italia con una piacevole sorpresa: la nascita di PG-PoolGym, il nuovo brand esclusivamente dedicato alle soluzioni tecniche e all’attrezzatura specialistica, brevettata in tutto il mondo, per le attività in piscina. Tra le tante novità legate al fitness acquatico poi Boxing Splash, il migliore programma di Combat in acqua con musica, pre-coreografia e SparringBall innovazione del fitness acquatico.

LE CERTIFICAZIONI DI RIMINIWELLNESS

Tantissime le sfide affrontate durante la dodicesima edizione di RiminiWellness, dove i visitatori si sono cimentati in competizioni individuali o di gruppo per superare i propri limiti. Dal Climbill di Matrix, dove per vincere era necessario superare 43 piani in meno di 5 minuti, al Fif Cross Training, nel quale i concorrenti dovevano affrontare 5 prove: panca orizzontale, bike, trazioni alla sbarra, tapis roulant e salto da fermo. Novità di quest’anno il PFT – Physical Fitness Test, il vero test di arruolamento dei Marines americani, un’impresa ideale per mettersi alla prova e sfidare i propri limiti. Per coloro che invece volevano fare il salto di qualità, la kermesse di Rimini ha offerto la possibilità di ottenere riconoscimenti professionali, tra cui il diploma di istruttore di Zumba e STRONG by Zumba, l’attestato di Boss Chick Dance Workout® e le certificazioni combat a scelta tra Fit-Boxe Beat it, Sparringball Fitness, Bootcamp Boxing e Boxing Splash.


04/06/2017