Arrampicata

Ecco gli azzurri impegnati a Salt Lake City nella specialità Speed dell'Arrampicata Sportiva

Tutto pronto nella palestra Industry SLC di Salt Lake City che ospiterà la nazionale italiana nella prima tappa per la specialità Speed.

Tra i partecipanti italiani Laura Rogora, Ludovico Fossali e Michael Piccolruaz qualificati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove l’arrampicata sportiva farà il suo debutto tra i Cinque Cerchi. Mancano 63 giorni alle Olimpiadi e la prova negli Stati Uniti è un test basilare per la preparazione dei migliori atleti dell’arrampicata sportiva.

Si parte oggi, con la gara di velocità che avrà inzio alle ore 8:00 (GMT-6) con il warm-up e le salite di prova in previsione delle qualifiche che avranno inzio alle ore 12:15 (GMT-6) per poi concludere la giornata alle ore19 (GMT-6) con le fasi finali.

AMAZON_ADSENSE

SPEACIALITÀ SPEED

La specialità di velocità, detta comunemente speed, consiste nel completare una via (normalmente di grado medio/basso) nel minor tempo possibile. Dal 2007 la IFSC ha omologato un muro di arrampicata di 15m dove effettuare le competizioni.

 

La via da competizione è fornita di un sistema di cronometraggio che permette agli atleti di fermare il tempo. La via viene salita con corda dall'alto, attualmente si utilizzano degli “Assicuratori automatici”, in modo che l'atleta possa concentrarsi solo sul tempo di salita.

Dopo un turno di qualifica, in cui si considera il miglior tempo su due tentativi, i migliori 16 si confrontano in prove ad eliminazione diretta secondo una griglia di tipo tennistico: 1-16, 2-15, così via, finché rimangono i quattro atleti che si contenderanno il Podio.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

28/05/2021