Arrampicata
La palestra Industry SLC di Salt Lake City ospiterà la terza tappa di Coppa del Mondo 2021 riservata alla prova boulder
Oltre oceano, la palestra Industry SLC di Salt Lake City ospiterà la terza tappa di Coppa del Mondo 2021 riservata alla prova boulder.
Tra i partecipanti italiani Laura Rogora, Ludovico Fossali e Michael Piccolruaz qualificati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove l’arrampicata sportiva farà il suo debutto tra i Cinque Cerchi. Mancano 63 giorni alle Olimpiadi e la prova negli Stati Uniti è un test basilare per la preparazione dei migliori atleti dell’arrampicata sportiva.
La Coppa del Mondo inizierà sabato 29 maggio alle 9:00 (UTC-6) con la qualifica maschile per proseguire alle ore 15:30 (GMT-6) con la qualifica femminile.
AMAZON_ADSENSE
Domenica invece semifinali maschili e femminili dalle ore 11:00 alle ore e13:15 (UTC-6) per poi concludere la manifestazione con le finali che avranno inizio alle ore 17:00 (UTC-6).
L’arrampicata sportiva di specialità Boulder consiste nel dover arrampicare su vie basse di massimo 5 metri e diversa difficoltà senza l'uso dell'imbragatura. Il Boulder richiede uno sforzo di breve durata a massima intensità e prevede una serie limitata di movimenti, 7-8 in media.
Vengono contati il numero di tentativi impiegati per raggiungere il "top" in un tempo determinato che, in genere, è di 4 o 5 minuti. Si ha inoltre una presa intermedia chiamata "zona" che attribuisce un ulteriore punteggio, sempre a seconda del numero di tentativi impiegati per raggiungerla.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
28/05/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Janja Garnbret e Yannick Flohè trionfano nel KO Boulder col pubblico in visibilio
Dal 17 al 19 ottobre 2025 il Garda Trentino diventa la capitale mondiale del climbing con la 38ª edizione del Rock Master di Arco
Il 7-volte campione del trofeo arcense è Event Ambassador della 38ma edizione del Rock Master in programma dal 17 al 19 ottobre
Sette alpinisti italiani in spedizione sull’Himalaya. Nel mirino il Kimshung, vetta mai conquistata finora
Il mitico duello Lead all’austriaca Jessica Pilz e al poliziotto altoatesino Filip Schenk. I risultati finali del Rock Master
