Arrampicata

Venerdì 21 e sabato 22 maggio torna la Coppa del Mondo di Arrampicata: si gareggia a Salt Lake City

La palestra Industry SLC di Salt Lake City ospiterà la seconda tappa di Coppa del Mondo 2021 riservata alla prova boulder.

Tra i partecipanti italiani Laura Rogora, Ludovico Fossali e Michael Piccolruaz qualificati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove l’arrampicata sportiva farà il suo debutto tra i Cinque Cerchi. Mancano 63 giorni alle Olimpiadi e la prova negli Stati Uniti è un test basilare per la preparazione dei migliori atleti dell’arrampicata sportiva.

La Coppa del Mondo inizierà venerdì 21 maggio alle 9:00 (GMT-6) con il turno di qualificazione della categoria femminile, mentre nel pomeriggio (dalle 15:30 GMT-6) si proseguirà con le qualifiche maschili.


Sabato 22 maggio, si prosegue in mattinata con le semifinali di entrambe le categorie maschile e femminile con fascia pomeridiana invece dedicata alle finali dalle 17:00 (GMT-6).

L’arrampicata sportiva di specialità Boulder consiste nel dover arrampicare su vie basse di massimo 5 metri e diversa difficoltà senza l'uso dell'imbragatura. Il Boulder richiede uno sforzo di breve durata a massima intensità e prevede una serie limitata di movimenti, 7-8 in media.

Vengono contati il numero di tentativi impiegati per raggiungere il "top" in un tempo determinato che, in genere, è di 4 o 5 minuti. Si ha inoltre una presa intermedia chiamata "zona" che attribuisce un ulteriore punteggio, sempre a seconda del numero di tentativi impiegati per raggiungerla.



21/05/2021