Parapendio

Lago dei Tre Comuni (UD): ieri la cerimonia d’apertura dei Mondiali di Parapendio Acrobatico

Si è tenuta ieri sera la cerimonia di apertura del 3° Campionato del Mondo FAI di Parapendio Acrobatico che si sta svolgendo sul Lago dei Tre Comuni (UD) e che vedrà i migliori piloti al mondo di questa disciplina esibirsi fino al 17 luglio 2021.

Dieci le nazioni rappresentate (Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Svizzera e Uruguay) dai piloti (presenti anche tre donne in gara) che hanno sfilato lungo le rive del lago con le loro bandiere nazionali ricevendo il benvenuto ufficiale e augurale da parte della autorità.

Sono intervenuti il sindaco di Trasaghis Stefania Pisu, che ha sottolineato l’importanza del volo libero per la valorizzazione del territorio e la sua totale compatibilità con l’ambiente naturale in cui si svolge, l’assessore alle Finanze della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Barbara Zilli, che ha evidenziato il valore di questo evento per la ripartenza economica dell’area e di tutta la regione e il presidente della Comunità di Montagna del Gemonese Alessandro Marangoni infine che ha ringraziato per la grande visibilità in tutto il mondo che questo evento dà a quest’area e alla regione.


Lo spettacolo sulla Riva Ovest del Lago dei Tre Comuni continua quindi, dopo la premiazione della tre giorni dedicata ad AcroMAX, la competizione di parapendio acrobatico, che fa parte del circuito di Coppa del Mondo. Ancora tantissime le emozioni da assaporare gara dopo gara (si può seguire la diretta ogni giorno dalla tarda mattinata sulla pagina Facebook di Volo Libero Friuli). Oggi, prima giornata di Mondiale, si inizia con l’esibizione dei piloti in “synchro” (coppia) alle 11 per proseguire con l’esibizione in “solo”.

Il 17 luglio si terranno la cerimonia di premiazione e chiusura del Mondiale. Seguirà il party con staff, piloti e rappresentanti delle istituzioni.

Nell’edizione 2021 verranno incoronati il Campione del Mondo e la Nazionale che si aggiudicherà il titolo di Campione a squadre. Una curiosità: l’atleta cileno Victor "Bicho" Carrera compete nel mondiale sotto la bandiera della Repubblica Ceca (in quanto tesserato nel Paese in cui vive ora).

Un ricco programma di intrattenimento accoglie ogni giorno famiglie con bambini e appassionati in una bella contaminazione tra sport, divertimento e tempo libero, a corollario delle gare. Non mancano ricchi chioschi enogastronomici.

Il 3° Campionato del Mondo di Parapendio Acrobatico “Acromax” è organizzato dall’Asd Volo Libero Friuli, associazione sportiva che come mission si occupa delle discipline del volo libero (parapendio e deltaplano). Fondata nel 2010, ha sede a Gemona del Friuli e ha organizzato oltre 10 competizioni internazionali negli ultimi 5 anni.

L’Asd, è inserita nel progetto Sportland con la finalità di promuovere il territorio e le discipline sportive aeronautiche.



10/07/2021