Los Angeles 2028

A 1.000 giorni dai Giochi Paralimpici di Los Angeles, il comitato organizzatore ha svelato il programma degli eventi

Oggi, LA28 ha celebrato i 1.000 giorni che separano alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi del 2028, un traguardo storico che segnerà per sempre i primi Giochi Paralimpici di Los Angeles. Per celebrare questa ricorrenza, LA28 ha condiviso un'anteprima del programma delle gare Paralimpiche del 2028, delineando le giornate e le sessioni di gara dei 23 sport e i 560 eventi con medaglia.


"Siamo entusiasti di celebrare i 1.000 giorni che separano le Paralimpiadi di LA28, mentre prepariamo il terreno affinché atleti, tifosi e la comunità globale si uniscano in una celebrazione dello sport, della resilienza e del potenziale umano", ha dichiarato Reynold Hoover, Amministratore Delegato di LA28. "Il programma delle gare Paralimpiche riflette il nostro approccio che mette al primo posto gli atleti nella pianificazione e nella creazione di momenti di gara indimenticabili in tutta la regione, mentre ci prepariamo ad accogliere i Giochi Paralimpici a Los Angeles per la prima volta in assoluto."


"Tra soli 1.000 giorni, faremo la storia ospitando i primi Giochi Paralimpici di sempre a Los Angeles, un evento che vedrà la partecipazione del maggior numero di atleti di sempre su questo palcoscenico mondiale", ha dichiarato il sindaco di Los Angeles, Karen Bass. "Non vedo l'ora di celebrare l'atletismo d'élite e la determinazione di alcuni dei più grandi atleti del mondo e di vedere Los Angeles brillare".


Il calendario delle gare dei Giochi Paralimpici del 2028 è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Federazione Internazionale di ogni sport e l'Olympic Broadcasting Services (OBS), con il supporto del Comitato Paralimpico Internazionale. Il calendario riflette l'impegno di LA28 a un approccio incentrato sull'atleta, dando priorità alle esigenze e al benessere dei partecipanti nelle 294 sessioni, e operando al contempo scelte strategiche per massimizzare le opportunità di pubblico e di visione per tutti gli sport, sia a livello nazionale che internazionale.


Punti salienti del programma delle gare paralimpiche del 2028:


  • Prime medaglie paralimpiche LA28: i primi cinque sport a nominare i campioni paralimpici LA28 il primo giorno saranno Atletica Paralimpica, Scherma in carrozzina, Tiro a Segno Paralimpico, Equitazione Paralimpica e Ciclismo Paralimpico su Pista.


  • Cerimonie di Apertura e Chiusura Paralimpiche: la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2028 si terrà martedì 15 agosto 2028 alle 20:00 ET, presso il 2028 Stadium, mentre la cerimonia di chiusura si terrà domenica 27 agosto 2028 alle 21:00 ET presso il LA Memorial Coliseum.


  • Debutto Paralimpico del Paraclimbing: nel 2028, il Paraclimbing farà il suo storico debutto paralimpico in quattro giorni di gara, a partire dal giorno 9. Questo traguardo segue il rivoluzionario risultato di LA28 nel 2024, quando divenne il primo Comitato Organizzatore a proporre e aggiungere con successo un nuovo sport al programma sportivo paralimpico.


  • Inizio dell'azione prima della cerimonia di apertura: LA28 sarà la prima edizione dei Giochi Paralimpici ad avere sport che inizieranno prima della cerimonia di apertura paralimpica, che si terrà il giorno 0, con il rugby in carrozzina che inizierà il giorno -2 e la boccia il giorno -1. Questo crea un'opportunità unica per questi sport di guidare la copertura paralimpica e di promuovere gli sport paralimpici per più giorni che mai, il tutto garantendo che nessun atleta venga eliminato prima della cerimonia di apertura.


  • Formati estesi: sia il rugby in carrozzina che il sitting volley presenteranno formati estesi con l'aggiunta di un turno di qualificazione, in cui le squadre che non si qualificano automaticamente per le semifinali dopo il turno preliminare hanno un'altra possibilità di qualificarsi in un'entusiasmante sfida in cui il vincitore prende tutto.


  • Finale ricco: l'ultimo fine settimana dei Giochi, che si estenderà dal 10° al 12° giorno, vedrà finali in ben 17 sport, un numero senza precedenti, che si svolgeranno in quasi tutte le zone di competizione. Prima della cerimonia di chiusura, il 12° giorno, si svolgeranno le finali di Calcio per non vedenti (Soccer), Atletica Paralimpica, Badminton Paralimpico, Arrampicata Paralimpica, Powerlifting Paralimpico, Sitting Volleyball e Basket in carrozzina, garantendo un finale indimenticabile per i primi Giochi Paralimpici di Los Angeles.
19/11/2025